Silvana Pizzimenti: nata a Palermo il 24/04/1981 . E’ laureata in “Scienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni d’Aiuto”, laurea conseguita nel 2004 presso l’Università degli Studi di Palermo. Comincia la sua attività, all’interno del Centro Sociale nel 2009, occupandosi di recupero scolastico (sia con minori, sia con adolescenti), ma soprattutto di “laboratori artistici” (pittura, decoupage, teatro, ballo) e “laboratori di cucina”. E’ stata, inoltre, responsabile delle attività sportive e ludiche trasversalmente per tutte le aree di competenza del centro. Ad oggi è responsabile della segreteria del Centro Sociale.

Floriana Muscarello: nata a Palermo il 07/02/1976. E’ laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità”, laurea conseguita nel 2003 presso l’Università degli Studi di Palermo, ed iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia. Nel 2007 consegue il master universitario di II livello in “Residenzialità e cura. Comunità per l’infanzia, l’adolescenza e la salute mentale”, presso l’Università degli Studi di Palermo. Opera all’interno del Centro Sociale dal 2004. Inizialmente come operatrice e successivamente come responsabile e coordinatrice dell’Area Minori. Ha collaborato con il Centro Sociale S. F. Saverio anche in altri progetti:

  • Nel 2005/2006 con il progetto “Benessere Anziano” in qualità di progettista – operatrice;
  • Nel 2005 con il progetto “Orientarsi …giocando”, in qualità di operatrice;
  • Nel 2004 con il progetto colonia diurna estiva “Come avventurieri alla prima scoperta”, in qualità di responsabile del progetto;
  • Nel 2004/2005 ha partecipato all’attività di volontariato nel GrEst (Gruppo Estivo), in collaborazione con altre associazioni tra cui l’associazione promotrice dell’iniziativa “Santa Chiara”.

In questi anni, inoltre, ha maturato altre esperienze sempre in ambito educativo:

  • Psicologa all’interno del progetto “Laboratorio di educazione e promozione della cultura della legalità”, con minori di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Promosso dall’Assessorato Regionale della Famiglia, le Politiche Sociali e le Autonomie Locali e dal Comune di Altavilla Milicia.
  • Educatrice presso la comunità  alloggio per minori “La Mimosa”, Palermo – Cooperativa Sviluppo Solidale;
  • Esperta all’interno del progetto “Imparare ad apprendere didattica metacognitiva . Percorso formativo – Io studio per…imparare ad imparare”, PON;
  • Corso di Formazione in Tecniche di Animazione promosso dal CESVOP.

Daniele Spatafora: nato a Palermo il 23/07/1979. E’ laureato in “Psicologia Clinica e di Comunità”, laurea conseguita nel 2007 presso l’Università degli Studi di Palermo. Iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia. Nel 2007 consegue, presso “l’Istituto di Gestalt HCC”, la qualifica di Conseullor ad Orientamento Gestaltico, a seguito di una master biennale. Dal 2008 lavora presso l’associazione LCD Onlus, come operatore/educatore di strada, all’interno del progetto “Il Baco e la Farfalla”, volto alla promozione di interventi psico-sociali e psico-pedagogici, all’individuazione e all’analisi dei bisogni, alla facilitazione, al supporto e alla mediazione con enti istituzionali, nei quartieri ad alto rischio di Palermo (ZEN, Marinella, Oreto-Guadagna, Falsomiele).

Esperto in Psicologia Forense e Criminologia, a seguito di un master conseguito nel 2010 e di numerosi corsi di approfondimento (fra i quali spicca la qualifica di Criminal Investigation Training Course conseguito presso l’ICAA) opera come Consulente Tecnico.

La collaborazione con il Centro Sociale comincia nel 2008, con l’apertura di uno sportello di consulenza psicologica (presso il Centro “Maricò” di Palermo). Dal 2011 è Responsabile e Coordinatore dell’Area Adolescenti e dello “Sportello di Consulenza Psicologica e Legale”.

Patrizia Tomasino: nata a Palermo il 08/05/1963. Consegue il “Diploma di Maturità Linguistica” nel 1983 presso “l’Istituto Provinciale di Cultura e Lingue di Palermo”. Nel 1999 consegue la qualifica di Educatore Domiciliare presso l’ente di formazione professionale CEFOP, approfondendo le tematiche socio-psicologiche di riferimento, mentre nel 2006 consegue l’attestazione di Operatore per la Dispersione Scolastica a seguito di una specifica formazione presso “L’osservatorio di Area Monte Gallo – U.R.S. della Sicilia”.

Collabora da diversi anni con l’Istituto Statale Comprensivo “A. Ugo”, e proprio grazie a questa collaborazione, nel 2004, contribuisce alla realizzazione del Corso di Licenza Media per Adulti, dove, ad oggi, è Responsabile di Area e Tutor.