Il progetto adolescenti nasce dalla necessità di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica che coinvolge la fascia adolescenziale, subito dopo il conseguimento della licenza media.

Infatti, anche se il fenomeno sussiste anche negli anni delle medie inferiori, arrivati al vaglio delle scuole superiori, si evidenza in modo drastico fra i ragazzi del quartiere. Una percentuale altissima (oltre il 40%) di adolescenti, pensa che la scuola sia inutile e spesso è sostenuta in ciò dalla famiglia che preferisce inserirli nel mondo lavorativo a basso profilo (venditori ambulanti, operai, …).

Gli obiettivi sono molteplici e spesso personalizzati per ogni ragazzo, in base alle sue esigenze e al tempo che ci mette a disposizione, e vanno dal sostegno scolastico ad attività laboratoriali (cine-forum, sportive, ludiche, …), passando per un cammino di sostegno emotivo-comportamentale mirato alla valorizzazione delle proprie competenze.

Attività trasversali che sono state dei “fili conduttori” durante tutto il periodo dei lavori con gli adolescenti sono: un intenso dialogo sui temi che riguardano l’“Educazione Sessuale” e l’“Integrazione Multietnica”. Grossi risultati arrivano anche grazie alla presenza all’interno del gruppo di alcuni utenti extracomunitari

Lungo tutto il periodo si organizzano eventi mirati a promuovere la coesione di gruppo (gita, cene in trattoria, escursioni, …) che coinvolgono non solo gli adolescenti, ma tutti gli utenti del Centro Sociale.

Responsabile: Dott. Daniele Spatafora