Laboratori teatrali di Franco Scaldati

La dedizione al teatro che ha reso Franco Scaldati uno dei più importanti autori del teatro contemporaneo è sempre stata condivisa da un gruppo di persone che non solo hanno sorretto e avvalorato il suo lavoro ma sono state anche fonte d’ispirazione per i personaggi da lui creati.
L’Associazione Compagnia di Franco Scaldati, nata nel 2002, è l’ultima delle aggregazioni precedentemente avute con altri collaboratori che continua le antiche modalità sceniche e attoriali di questa drammaturgia, ed è composta da: Melino Imparato, , Egle Mazzamuto, Totò Pizzillo, Gabriele Scaldati, Giuseppe Scaldati. La Compagnia si avvale, altresì, del prezioso aiuto di collaboratori esterni tra cui: Massimiliano Carollo, Dario Enea, Valentina Lo Duca, Margherita Lucia hanno avuto un ruolo di rilievo in molte produzioni.

L’ultimo ventennio dedicato alla ricerca nel Centro Sociale Francesco San Saverio al quartiere Albergheria ha visto la nascita di molti spettacoli che hanno dato una svolta felice alla drammaturgia di Scaldati e che sono stati terreno di formazione per la compagnia, sia sul campo attoriale che organizzativo, un laboratorio in continua attività dove artisti giovani e meno si incontravano per dare vita ai vari mondi di questa drammaturgia in continua dialettica con il mondo dimenticato del quartiere. Così menti diverse eppure affini si sono unite nel così intimo mondo di Scaldati al fine di rievocare un discorso antico di affetti e di canti.

Alcuni degli spettacoli prodotti al quartiere in questo periodo sono:
“Santa e Rosalia”
“La Notte di Agostino il topo”
“Sonno e Sogni”
“Indovina Ventura”
“Assassina”

In teatro:
“La Gatta di Pezza”
“Il Pozzo dei Pazzi”
“Occhi”
“Rosolino Venticinquefigli”.

Responsabile: Melino Imparato