II progetto di animazione con gli anziani al Centro Sociale S. F. Saverio, parte da una ricerca, fatta nel 1986, sulla condizione degli anziani del quartiere Albergheria, fatta da operatori che hanno seguito un corso di qualificazione direttamente sul territorio (nella sagrestia della chiesa S.F. Saverio)

Da allora non si è mail smesso di rivolgere l’attenzione ad un mondo abitualmente marginale nella nostra società, valorizzando sempre più la bellezza di un rapporto tra giovani e meno giovani nel quartiere.

Il progetto si propone di favorire negli anziani la possibilità di una crescita personale e culturale attraverso il potenziamento delle loro capacità con attività che li stimolino e che li orientano alla socializzazione e alla valorizzazione del passato e delle loro esperienza.

I metodi e le tecniche che si mettono in atto per il conseguimento degli obiettivi sono creativi e motivanti, in modo che gli anziani si sentano protagonisti e artefici di operazioni che coinvolgono l’intero gruppo. Infatti, si cerca di superare ogni forma di individualismo, coinvolgendo ogni anziano ad assumere un posto di responsabilità all’interno del gruppo.

Vanno segnalate alcune attività, ormai diventate pilastro dell’animazione:

Il laboratorio di F. Scaldati: un progetto che ha visto la realizzazione di spettacoli (anche al Teatro Biondo), in cui gli attori della compagnia, gli anziani e i giovani del quartiere si ritrovano fianco a fianco nel bisogno comune di un teatro delle verità.

Laboratorio di cucina: E’ l’ambito in cui gli anziani hanno sempre dato il meglio di loro. È’ il momento in cui si unisce il passato (attraverso il recupero dei piatti tradizionali) e il presente (gustando i piatti realizzati insieme agli altri utenti e operatori, in un gesto conviviale).

Laboratorio di musica ed emozioni: In questi anni le attività di analisi e riflessione delle emozioni, hanno avuto come protagonista la musica che ha sempre accompagnato momenti e ricordi della vita dei nostri anziani. All’interno dell’area si è creato spontaneamente un gruppo di cantori e musicisti che ricercano e interpretano canti popolari siciliani, elemento caratterizzante e ricreativo delle feste organizzate al centro sociale.

Mostra sui “Sentimenti della memoria”: Periodicamente i nostri anziani creano un’esposizione dei sentimenti della memoria, attraverso l’allestimento della mostra “Piccole cose, grandi ricordi”. La mostra è alquanto singolare, perché si recuperano le storie della loro vita attraverso l’esposizione dei loro oggetti personali che raccontano e parlano, trasformandosi da oggetti in soggetti veri e propri.

Responsabile: Prof.ssa Michela Alamia